• Pareri e Consulenze tecnico-legali per Proprietari, Acquirenti, Locatori/Conduttori, Investitori, Agenzie Immobiliari, Amministratori di Condominio.

 

Prima di vendere, acquistare o affittare un immobile è sempre utile chiedere un parere tecnico-legale. I nostri esperti potranno fornire risposte ai tuoi dubbi e nello specifico: 

 

  • Un Parere o una Consulenza sugli aspetti tecnici, giuridici, condominiali;  

  • Una Consulenza durante le trattative finalizzate alla compravendita di un immobile;

  • Assistenza nella stipulazione di contratti preliminari di compravendita;

  • Assistenza e consulenza per la negoziazione e redazione di contratti di compravendita, sviluppo, gestione, locazione e finanziamento, associazione in partecipazione relativamente a qualsiasi tipo di bene immobile a destinazione residenziale, commerciale o industriale, alberghi e villaggi turistici, centri commerciali;

  • Assistenza e consulenza per la negoziazione e stipulazione di contratti preliminari e atti di compravendita, permuta, rent to buy;

  • Assistenza su tutti gli aspetti del diritto immobiliare: dalle acquisizioni e dismissioni atti di compravendita di singoli immobili o portafogli e di società veicolo, allo sviluppo immobiliare, ai finanziamenti e leasing immobiliare;

  • Assistenza e consulenza per progetti di sviluppo immobiliare e di finanziamento di fabbricati, shopping center, complessi residenziali, strutture alberghiere, strutture sanitarie e impianti industriali;

 

  • Controllo documentale (due diligence documentale)

 

Presentare una proposta di acquisto o, ancor peggio, sottoscrivere un preliminare di compravendita immobiliare (compromesso) senza avere prima proceduto con un controllo documentale può rappresentare un rischio sia per il Proprietario sia per il potenziale Acquirente. Per prevenire responsabilità e pericoli offriamo un servizio di verificare documentale, tale da garantire che l’immobile è idoneo alla compravendita e pronto al rogito.

 

La verifica interesserà i seguenti documenti:

 

  1. Atto di Proprietà (rogito d’acquisto, testamento, donazione, successione)

  2. Atto di Mutuo (se ne hai fatto richiesta per l’acquisto della casa)

  3. Permesso di costruire (quando richiesto)

  4. Certificato di Abitabilità (quando richiesto)

  5. Eventuale domanda di Condono edilizio o di Sanatoria

  6. Ultimo stato abilitativo (DIA, CILA con relativi protocolli di fine lavori)

  7. Visura e planimetria catastale aggiornata

  8. Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)

  9. Certificazione di Conformità degli impianti (quando richiesto)

  10. Regolamento condominiale (dove presente)

  11. La dichiarazione di pagamento delle spese condominiali.

 

Concluso il controllo verrà inviato un report dettagliato con l’indicazione di eventuali anomalie documentali da dovere necessariamente risolvere prima della vendita.

 

  • Due Diligence Immobiliare.

 

L'acquisto di una immobile, specie tra privati, nasconde insidie, rischi e responsabilità in capo al Venditore e al potenziale Acquirente, e per questo motivo è sempre consigliata una DUE DILIGENCE che, con un costo assai accessibile, tutela entrambe le Parti. La Due Diligence è un'analisi che definisce il bene, la titolarità, eventuali gravami, il regime patrimoniale dei soggetti coniugati, situazioni successorie. Nel caso in cui l’immobile sia ubicato in un Condominio è poi importante indagare anche sugli aspetti comuni quali ad esempio la situazione economica complessiva o eventuali opere di manutenzione straordinaria già deliberate. In ultimo è utile un'analisi fiscale ed economica con un prospetto delle tasse/imposte da pagare e un'idea della plusvalenza nel caso di rivendita. Il costo di una Due Diligence Immobiliare dipende da vari fattori e pertanto, di volta in volta, andrà stilato un preventivo che terrà conto di alcune variabili. In media i costi si aggirano tra lo 0,8% e l’1,5% del prezzo di compravendita; un costo altamente concorrenziale che fornisce alle Parti un’analisi dettagliata tale da tutelarle nell’acquisto e nella vendita in quanto andrà ad indagare su argomenti non approfonditi né dal Notaio né dall’Agenzia Immobiliare.

 

La Due Diligence Immobiliare redatta dai nostri Professionisti si compone come segue:

 

  • Analisi civilistica-amministrativa: innanzitutto si inquadra il bene definendo l’ambito di mercato e la geomorfologia, e poi indentificando catastalmente la destinazione, la tipologia immobiliare, l’esposizione. A seguire si indaga sulla titolarità, identificando l’effettivo proprietario, i diritti e le quote in possesso ed è importante la verifica di gravami (es. ipoteche, servitù, privilegi speciali) che restano in capo a chi acquista.

  • Analisi Catastale e fiscale: verifica della corretta destinazione d’uso di tutte le parti che compongono l’immobile, secondo quanto effettivamente riscontrato in fase di sopralluogo rispetto alle effettive funzioni svolte nei diversi locali dell’unità immobiliare o dell’intero corpo di fabbrica. Si valuta anche la fiscalità patrimoniale dell’immobile con la tassazione di riferimento e la situazione condominiale (debiti, cause in corso, lavori di manutenzione straordinaria già deliberati).

  • Analisi Urbanistica e edilizia: analisi dei titoli edilizi e urbanistici e verifica della corrispondenza con lo stato dei luoghi e con le norme tecniche di attuazione.

  • Analisi condominiale: si farà un controllo sui bilanci, per valutare eventuali posizioni debitorie rilevanti complessive, e inoltre si controllerà la presenza di cause in corso o di opere di manutenzione straordinaria già deliberate e che potrebbero fare lievitare sensibilmente il costo d’acquisto.

 

  • Verifica della proposta di acquisto e affiancamento contrattuale, già durante la fase delle trattative.

 

Concluse positivamente le trattative, il potenziale acquirente potrà presentare una proposta di acquisto che farà nascere obblighi e responsabilità tra le Parti. Per questo motivo è importante che la proposta venga scritta in modo corretto e completa di ogni elemento. I nostri esperti potranno predisporre una proposta di acquisto o prima di inviarla al proprietario, potranno visionare e consigliare eventuali variazioni a quella che l’acquirente ha predisposto in autonomia.

 

  • Redazione e Registrazione Preliminare di compravendita.

 

Le Parti, senza nessun obbligo, potranno richiedere ai nostri esperti la redazione di un contratto preliminare di compravendita (compromesso) e la sua registrazione.

Il contratto preliminare è l’accordo con cui le Parti si obbligano alla stipula del successivo rogito per il trasferimento di proprietà di un bene, e quindi non c’è un immediato passaggio di proprietà ma ci si obbliga a trasferire la titolarità di un bene in un secondo momento. Il preliminare deve contenere gli elementi essenziali del successivo contratto definitivo di compravendita e deve avere la forma scritta.

 

Ricorrere ai nostri esperti, sia nella redazione che nella registrazione del preliminare, garantisce diversi vantaggi:

 

  • Il contratto verrà stilato da Professionisti con competenze in materia immobiliare e questo assicura un documento redatto correttamente e che contiene tutti gli elementi utili ad evitare future dispute.

  • La Registrazione telematica evita code agli sportelli, perdita di tempo ed errori che potrebbero portare a multe e sanzioni.

  • Registriamo il Preliminare in qualsiasi ufficio dell’Agenzia sul territorio italiano.

  • Ci assumiamo la responsabilità sulla registrazione.

 

  • Redazione e registrazione Contratti di affitto/locazione.

 

Hai trovato un immobile da locare o affittare? Possiamo occuparsi della redazione e della registrazione del contratto oltre che degli adempimenti successivi in regime ordinario o cedolare secca. 

 

In questo modo:

 

  • I nostri esperti possono occuparsi della registrazione del contratto di locazione o affitto;

  • Verifichiamo i dati del contratto e pertanto non incorrerai in sanzioni;

  • Forniamo assistenza gratuita garantendo massima efficienza, affidabilità e velocità;

 

Come funziona il nostro servizio?

 

  • Ricevuto il pagamento, diamo conferma al cliente della presa in carico del servizio e dell'impegno alla trasmissione della richiesta di registrazione all'Agenzia delle Entrate

  • Inseriamo tutti i dati nel modello RLI web

  • Determiniamo le imposte dovute senza rischio di sbagliare

  • Disponiamo il pagamento tramite un ordine di addebito sul conto corrente

  • Inviamo telematicamente il file all'Agenzia delle Entrate

  • Inviamo al cliente la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate con i dati di registrazione.

 

Il contratto di locazione dovrà essere conservato, in originale, insieme alla ricevuta di avvenuta registrazione che ti invieremo e a quella di addebito in conto corrente nel caso siano dovute le imposte.

 

Documenti necessari per erogare il servizio:

 

  • Scansione del contratto di locazione sottoscritto (in formato TIF, TFF o PDF/A)

  • Copia dei codici fiscali delle Parti interessate (locatore e conduttore)

  • In caso di contratto in regime ordinario, IBAN del soggetto che si fa carico dei costi di registrazione.

 

Tutti i contratti di locazione di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati, qualunque sia l'ammontare del canone pattuito, entro 30 giorni dalla data di stipula. Se la data di decorrenza della locazione è anteriore alla data di stipula, i 30 giorni decorrono dalla data di decorrenza.

 

L'obbligo di richiedere la registrazione e per il pagamento delle conseguenti imposte dovute ricade su entrambe le Parti contraenti. Quindi sia il locatore che il conduttore sono responsabili in solido tra loro.

 

Inoltre possiamo occuparci della risoluzione, cessione, proroga, rinegoziazione dei contratti.

 

  • Redazione e revisione Regolamenti di Condominio e Tabelle millesimali

 

Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento il quale contenga le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione. Ciascun condomino può prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente.

 

Possiamo avere:

 

  • Regolamento assembleare (o ordinario) che viene approvato a maggioranza dall'assemblea dei condomini (art. 1138 c.c.); non può limitare i diritti individuali dei singoli proprietari sulle loro unità e ha valore solo per l’organizzazione e l’uso delle parti comuni.

  • Regolamento contrattuale: predisposto dal costruttore o approvato con il consenso unanime di tutti i condomini; può contenere limitazioni ai diritti individuali, purché non contrarie alla legge (es. divieti d’uso particolari, destinazioni d’uso, limitazioni su modifiche interne) e per modificare queste clausole, serve il consenso di tutti i condomini, o almeno di quelli direttamente interessati.

 

In Condominio, i diritti e i doveri dei partecipanti sono proporzionali al valore della proprietà di ciascuno e tale valore viene espresso attraverso le tabelle millesimali che, quindi, sono strumenti tecnici utilizzati per determinare il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto all’intero edificio, espresso in millesimi (su base 1.000). Servono per ripartire le spese comuni e per calcolare i quorum nelle votazioni assembleari, in base alla quota di proprietà di ciascun condomino, e sono redatte tenendo conto di diversi coefficienti (la destinazione del vano, l’orientamento, il prospetto, la luminosità, il piano, la funzionalità dell’alloggio).

 

Oltre alle tabelle generali abbiamo delle tabelle particolari quali ad esempio scale, ascensore, riscaldamento comune, tetti e lastrici comuni.

 

I nostri Professionisti si occupano della redazione, revisione ed elaborazione di Regolamenti di Condominio assembleari o contrattuali e delle relative Tabelle Millesimali.